Blog

Mediolanum, una boutique finanziaria !

Mediolanum, una boutique finanziaria !

L’offerta di prodotti finanziari nel nostro paese ha assunto dimensioni via via sempre maggiori, arricchendosi di tantissimi nuovi prodotti, i quali vengono abilmente collocati tra il pubblico dei risparmiatori da una schiera di venditori professionisti, i promotori finanziari.

Recentemente, si è provveduto a cambiare il loro nome, sostituendolo con “Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede” per levarsi di dosso l’alone del venditore e vestire i panni del professionista.

Nel contesto finanziario, Banca Mediolanum (la banca costruita intorno a te), ha risolto molto tempo prima questo aspetto di facciata, rinominando il suo esercito di procacciatori d’affari con l’appellativo di “Family Banker”.

Con altrettanta lungimiranza poi, ha messo in atto una campagna acquisti reclutando direttori ed operatori di banche concorrenti, combinando in questo modo l’abilità di vendita dei prodotti d’investimento tipica dei promotori finanziari, con quella tipica dei bancari nel collocare conti correnti, carte di credito e mutui.

Attualmente Banca Mediolanum conta oltre 4.000 Family Banker, i quali vengono istruiti ed uniformati allo standard di vendita del gruppo attraverso un ingegnoso percorso “universitario” organizzato da Mediolanum attraverso una società del gruppo, la Corporate University S.p.A. che gestisce, mantiene e sviluppa tutte le attività formative del gruppo.

Quando pensiamo agli uffici finanziari Mediolanum, non è affatto esagerato definirli Boutique Finanziarie, i prodotti d’investimento proposti sono corredati di commissioni più o meno implicite. Come ad esempio i piani individuali di risparmio (PIR), proposti principalmente per il beneficio fiscale intrinseco che concedono. Molto spesso questo beneficio fiscale viene completamente azzerato dalle commissioni del prodotto.  

Se parliamo invece di fondi communi di investimento, possiamo notare che i clienti Mediolanum hanno guadagnato meno rispetto a chi ha investito in altre società, per effetto delle COMMISSIONI DI PERFORMANCE applicate dalla società di gestione (SGR), con particolare riferimento agli investimenti di lungo periodo (10 anni). Vengono calcolate in percentuale sul differenziale che si crea tra il rendimento del fondo e l’andamento di un indice di riferimento. Per motivi di omogeneità, all’investimento obbligazionario viene abbinato un analogo indice di riferimento obbligazionario, se l’investimento è speculativo l’indice sarà azionario e così via.

Alcune società di gestione, come Mediolanum, Azimut e non solo, utilizzano indici di riferimento NON OMOGENEI accostando, per esempio, indici monetari ad investimenti Azionari. La diversa natura finanziaria tra indice ed investimento provoca un prelievo continuo di commissioni di performance che le società di gestione prelevano dai vostri investimenti. Queste commissioni rappresentano uno dei costi maggiormente variabili e lesivi per i rendimenti dei risparmiatori, in grado anche di annullare il rendimento del vostro investimento.

Verifica la tua posizione finanziaria con un consulente indipendente, l’unico in grado di dar voce ai tuoi interessi.




Nome
Email
Messaggio
Invia Commento
Do il consenso
Nego il consenso

Informativa sulla Privacy Ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. 

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. 

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

 

1. Titolare del trattamento 


Titolare del trattamento dei dati è Marco Boschetti  con sede in 47923 Rimini (RN) Viale R. Valturio 38, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo mail: info@familyofficerimini.com

2. Oggetto del trattamento


I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) da noi raccolti vengono forniti dall'utente in fase di registrazione al sito web www.familyofficerimini.com, all'invio di una richiesta di contatto e/o all'atto di iscrizione al servizio di newsletter. 

3. Finalità del trattamento


I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all'attività del concessionario Marco Boschetti quali l'archiviazione nei propri database o lo svolgimento di attività di direct mail marketing. In particolare: 

A. Senza il consenso espresso dell'interessati per:

  • La richiesta di registrazione al sito web;
  • La ricezione di un messaggio inviato tramite il form “Contattaci”. Al momento della compilazione del form vengono richiesti i dati personali (nome e indirizzo di posta elettronica) con i quali successivamente l'utente sarà identificato al fine di inviare una risposta all'indirizzo email indicato.

B. Con il consenso espresso dall'interessato per l'iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare. 

 

4. Modalità del trattamento


I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati vengono trattati da nostro personale, ove impegnato nella esecuzione del mandato conferitoci.

 

5. Accesso ai dati


I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono: 

  • Il Titolare del trattamento
  • Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente (registrazione al sito web, iscrizione alla newsletter, risposta ad una richiesta di informazioni)

I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi. 

 

6. Comunicazione dei dati


I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta. 

 

7. Trasferimento dei dati


La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento. 
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. 

 

8. Periodo di conservazione dei dati


I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all'espletamento della richiesta, per le finalità illustrate nel punto 3.  

I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web e iscrizione al servizio di newsletter, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. 

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca. 

Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. 

 

9. Diritti dell'interessato


Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti: 

  • L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it;


L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.

 

10. Modalità di esercizio dei diritti


Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all'indirizzo info@familyofficerimini.com

Oppure scrivendo a mezzo di posta a: 
Marco Boschetti con sede in 47923 Rimini (RN) Viale R. Valturio 38_

Copyrights © 2018 All Rights Reserved by LT.
info@familyofficeitalia.it · 39 3281193691