Blog

Conviene investire con Banca Mediolanum? – Tutto quello che i Family Banker NON dicono!

Conviene investire con Banca Mediolanum? – Tutto quello che i Family Banker NON dicono!

Sempre più spesso la mia attenzione viene attirata dalle accattivanti pubblicità di Banca Mediolanum.

Negli spot viene fatto passare il messaggio che questo istituto di credito è vicino ai propri correntisti, i quali vengono assistiti GRATUITAMENTE nelle loro scelte d’investimento da consulenti preparati, chiamati Family Banker.

Ma la REALTA' è ben DIVERSA dalla pubblicità!

Infatti sempre più risparmiatori di banca Mediolanum si rivolgono al nostro studio di Consulenza Indipendente, per porre rimedio ed arginare le perdite generate dalla gestione attuata dai Family Banker, a cui si aggiungono le cospicue commissioni imposte da Banca Mediolanum stessa.

Così, dopo aver individuato le tecniche commerciali utilizzate da Mediolanum, ho deciso di scrivere questo articolo e spiegare come la banca trae enormi profitti dai tuoi investimenti.

Se pensi di voler investire i tuoi risparmi con Banca Mediolanum o sei già un loro cliente, continuare a leggere, questo articolo potrà salvare i tuoi risparmi!

In questo articolo si parla di:

.Cos’è Banca Mediolanum?

.Chi è il Family Banker?

.Quali strumenti propone il Family Banker?

.Quanto costa investire con Banca Mediolanum?

.Conclusioni: Conviene investire con Banca Mediolanum?

Cos’è Banca Mediolanum?

Banca Mediolanum è una banca d’investimento relativamente “giovane”, le sue origini risalgono ai primi anni ‘80 con il nome di Programma Italia.

La trasformazione in banca avviene solamente nel 1997, quando questo istituto inizia ad occuparsi ufficialmente di gestione del risparmio e cambia il proprio nome nell’attuale Banca Mediolanum.

Grazie a politiche commerciali molto aggressive ed alla realizzazione della banca on-line nel 1999, è riuscita ad imporsi nei confronti delle società concorrenti, diventando una delle principali banche Italiana.

Chi sono i Family Banker?

È la rete di venditori (procacciatori d’affari) pagati da Banca Mediolanum per commercializzare i propri prodotti.

Ricevono una formazione commerciale finalizzata alla vendita di strumenti d’investimento.

Diversamente dalle vostre aspettative, non potranno avere le competenze finanziarie necessarie per poter consigliare strategie d’investimento, questo perché non possono contrastare gli interessi della Banca per cui lavorano, vendendo altri strumenti.

Anche l’appellativo di Family Banker è una strategica azione di marketing il cui scopo è quello di:
 

  • Distinguere i promotori di Banca Mediolanum dai consulenti degli altri istituti di credito;
     
  • Rendere la figura del promotore finanziario maggiormente “amichevole” ai risparmiatori;
  • Aumentare la fiducia dei risparmiatori verso questa figura.
     

Tuttavia i Family Banker si propongono come dei veri e propri consulenti, dediti a seguire i risparmi dei loro assistiti.

Allora FACCIAMO CHIAREZZA!

Come dicevamo, i Family Banker sono dei veri e propri venditori, che traggono il loro guadagno dalla vendita dei prodotti finanziari di Banca Mediolanum.

Per questa ragione non conoscono tutti gli strumenti finanziari esistenti e pertanto non sanno scegliere la miglior soluzione per il loro cliente.

Essi si limitano a vendere i prodotti della loro banca, proponendoli a discapito dei loro clienti anche quando non sono la miglior soluzione possibile.

Quindi, quello che i Family Banker NON fanno è:
 

  • NON creano strategie di investimento nell’interesse del cliente;
     
  • NON si preoccupano di coordinare le dinamiche degli investimenti venduti nell’interesse del cliente;


Questo perchè non possiedono le competenze necessarie e non sono pagati per farlo.

Per tale ragione i clienti molto spesso rimangono abbandonati ai loro investimenti,senza ricevere le fondamentali indicazioni per raccogliere i guadagni raggiunti che poi, nel tempo,svaniscono.

Allo stesso modo non riceveranno indicazioni per uscire dal mercato evitando le inutili perdite.

Quali strumenti propone il Family Banker?

I prodotti proposti dai Family Banker sono pochi e costruiti appositamente per fare guadagnare Banca Mediolanum.
 

Per questo i clienti di un Family Banker hanno in comune gli stessi strumenti in portafoglio, che di norma sono i prodotti più costosi.

A tal proposito più venduti sono:

  1. Fondi Pensione (vedi ad esempio My Pension);
  2. Polizze Unit Linked (vedi ad esempio My Life);
  3. Piani Individuali di Risparmio (vedi ad esempio Mediolanum Personal PIR);
  4. Fondi Immobiliari Chiusi (vedi ad esempio Mediolanum Reale Estate);
  5. Derivati (vedi ad esempio Cerificates);
  6. Gestioni Patrimoniali

Ecco un’altra ASSURDITA'!

Anche se sembra strano è proprio così: tutti i clienti Mediolanum condividono gli stessi 6 prodotti finanziari.

Ma possibile che tutti hanno gli stessi obiettivi d’investimento?

Mi spiego meglio!

Ogni investimento per poter essere efficace, deve essere inserito all’interno di una strategia più ampia,che tenga conto dei reali obiettivi del risparmiatore, della sua situazione finanziaria e di altri dati come ad esempio l’età.

E’ impossibile che un pensionato che ama la sicurezza, abbia gli stessi obiettivi di un trentenne che desidera ottenere dei profitti giocando piccole somme in borsa.

Tuttavia secondo i Family Banker Mediolanum, entrambi questi risparmiatori dovranno acquistare gli stessi strumenti finanziari.

Tutto questo accade perché il loro scopo è vendere i prodotti Mediolanum che gli facciamo guadagnare di più e non gli strumenti finanziari più opportuni per i propri clienti.

******************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Faccio una precisazione:

Pensa che il mercato dei titoli comprende decine di migliaia di prodotti di investimento ed ognuno di questi è stato creato appositamente per risolvere determinate STRATEGIE ed obbiettivi.

Inoltre il 90 % degli strumenti ha costi molto bassi, mentre il rimanete 10 % dei prodotti vengono “caricati” con notevoli commissioni che serviranno per far guadagnare le Banche e la rete commerciale dei promotori finanziari.

Pertanto è’ evidente che Banca Mediolanum, parimenti a tutte le società di intermediazione, per garantirsi maggiori fatturati, istruisca i propri venditori a collocare i prodotti “ricchi” di commissioni.

Inoltre questa politica BANCACENTRISTA, nel tempo, ha educato il folto pubblico dei risparmiatori ad orientare i propri investimenti sulla base del BRAND piuttosto che sulla strategia di investimento.

Il risultato sono una marea di prodotti inutilmente costosi messi in portafoglio dai risparmiatori senza criterio e senza strategia.

Tuttavia sapersi orientare sui mercati presuppone un’adeguata pianificazione, che tenga conto dei reali obiettivi del risparmiatore, della sua situazione finanziaria, della propensione al rischio ed altro.

Successivamente si posono programmare tutte le azioni da fare, indispensabili per guidare l’investimento in ogni situazione di mercato che si potrebbe verificare.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Ma torniamo a noi!

Quanto costa investire con Banca Mediolanum?

Banca Mediolanum è una delle banche più costose.

I clienti di Banca Mediolanum sono esposti ad ogni tipo di COMMISSIONI, quali:

  • Commissione di vendita, in ingresso o in uscita dall’investimento;
     
  • Commissioni di gestione, per ogni giorno e per tutta la durata dell’investimento;
     
  • Commissione di rendimento, applicata sulla performance dei titoli rispetto ad un parametro deciso dalla banca;
     
  • A queste si aggiungono le commissioni che i Family Banker applicano ad ogni investimento venduto, che si aggirano attorno al 5%.
     

Quindi mediamente i clienti Mediolanum hanno pagato il 2,8% all’anno a fronte di un guadagno medio del 2% circa.

Ciò significa che I COSTI HANNO SUPERATO I GUADAGNI e che i clienti  Mediolanum hanno PERSO mediamente lo 0,8% all’anno del loro capitale.

Questa perdita peggiora se si aggiunge il 5% pagato al Family Banker all’acquisto del prodotto finanziario.

Naturalmente queste commissioni sono sconosciute alla maggior parte di clienti Mediolanum, perché nascoste all’interno dei servizi offerti.

Conclusioni: Conviene DAVVERO investire con Banca Mediolanum?

Alla luce di tutto questo possiamo affermare che investire con banca Mediolanum non è conveniente per 3 motivi principali:
 

  • I Family Banker sono dei semplici venditori, il cui interesse è vendere e non tutelare gli interessi dei propri clienti;
     
  • I prodotti offerti dai Family Banker sono limitati.
    Essi non conoscono il mercato appieno e non sanno consigliare in maniera efficiente i propri clienti.
    Aquesti, indipendente dai loro obiettivi, verranno proposti sempre gli stessi, spesso inutili ma costosi, prodotti.

     
  • Banca Mediolanum è molto costosa e le commissioni applicate, quasi sempre superano i guadagni ottenuti.
    Questo fa diminuire i risparmi dei clienti di questa banca.

     

Se vuoi migliorare veramente le performance dei tuoi investimenti ed essere sicuro che i tuoi risparmi siano al sicuro rivolgiti a noi Consulenti Fnanziari Indipendenti del Family Office Rimini.

Lasciaci il tuo recapito qui sotto, è gratuito e senza impegno.




Nome
Email
Messaggio
Invia Commento
Do il consenso
Nego il consenso

Informativa sulla Privacy Ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. 

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. 

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

 

1. Titolare del trattamento 


Titolare del trattamento dei dati è Marco Boschetti  con sede in 47923 Rimini (RN) Viale R. Valturio 38, che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo mail: info@familyofficerimini.com

2. Oggetto del trattamento


I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) da noi raccolti vengono forniti dall'utente in fase di registrazione al sito web www.familyofficerimini.com, all'invio di una richiesta di contatto e/o all'atto di iscrizione al servizio di newsletter. 

3. Finalità del trattamento


I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all'attività del concessionario Marco Boschetti quali l'archiviazione nei propri database o lo svolgimento di attività di direct mail marketing. In particolare: 

A. Senza il consenso espresso dell'interessati per:

  • La richiesta di registrazione al sito web;
  • La ricezione di un messaggio inviato tramite il form “Contattaci”. Al momento della compilazione del form vengono richiesti i dati personali (nome e indirizzo di posta elettronica) con i quali successivamente l'utente sarà identificato al fine di inviare una risposta all'indirizzo email indicato.

B. Con il consenso espresso dall'interessato per l'iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare. 

 

4. Modalità del trattamento


I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati vengono trattati da nostro personale, ove impegnato nella esecuzione del mandato conferitoci.

 

5. Accesso ai dati


I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono: 

  • Il Titolare del trattamento
  • Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente (registrazione al sito web, iscrizione alla newsletter, risposta ad una richiesta di informazioni)

I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi. 

 

6. Comunicazione dei dati


I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta. 

 

7. Trasferimento dei dati


La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento. 
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. 

 

8. Periodo di conservazione dei dati


I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all'espletamento della richiesta, per le finalità illustrate nel punto 3.  

I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web e iscrizione al servizio di newsletter, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. 

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca. 

Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. 

 

9. Diritti dell'interessato


Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti: 

  • L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it;


L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.

 

10. Modalità di esercizio dei diritti


Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all'indirizzo info@familyofficerimini.com

Oppure scrivendo a mezzo di posta a: 
Marco Boschetti con sede in 47923 Rimini (RN) Viale R. Valturio 38_

Copyrights © 2018 All Rights Reserved by LT.
info@familyofficerimini.it · 39 3281193691